lunedì 3 gennaio 2011

Fase 1 : Architettura

Decidere un dominio per il progetto è stata la parte più divertente. Ho deciso di creare un e-commerce che simulasse un WiiShop.
Per prima cosa ho dovuto eseguire uno schizzo sull'architettura che avrebbe seguito il progetto, identificando tutti i componenti e il loro ruolo:
ejb-container: contenente entità per gestire la persistenza su database attraverso Hibernate e dei session beans (stateless e statefull) per eseguire la logica di alcune operazoni (es. mantenere il carrello dell'utente, gestire semplici o complesse operazioni CRUD con le entità...)
web-container: una web application che, attraverso l'uso di servlets, filtri, Java Beans, JSF e richfaces, permette all'utente di interagire con il WiiShop tramite browser.
Il server che ho scelto di utilizzare è stato JBoss 5.1. Esso è in grado di simulare l'esecuzione dell'applicazione JEE come applicazione distribuita poichè l'applicazione web viene caricata sul Tomcat contenuto all'interno di JBoss.
Con NetBeans (6.9.1) ho creato una nuova applicazione JEE, scegliendo di includere all'interno di essa un modulo EJB e un modulo per la web application. Inoltre ho scelto come server: JBoss (quello che avevo scaricato a parte: 5.1).

Nessun commento:

Posta un commento